Festival del XVIII sec. Conferenza su Debussy ed il Simbolismo

Leggi su https://wp.me/p6UXZC-3EXE’ arrivato all’undicesima edizione il Festival del XVIII Secolo, ideato da Corrado de Bernart e da lui coordinato con Maria Eugenia Congedo. La stagione, realizzata sempre in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa”, è stata inaugurata domenica ...

Pubblicato da InOnda WebTv su Sabato 5 maggio 2018

E’ arrivato all’undicesima edizione il Festival del XVIII Secolo, ideato da Corrado de Bernart e da lui coordinato con Maria Eugenia Congedo. La stagione, realizzata sempre in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa”, è stata inaugurata domenica 8 aprile alle 19, presso la Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei a Lecce (ingresso libero), con la conferenza su “Debussy ed il Simbolismo. Quando la musica diventa pittura”. Un titolo affascinante che è stato sviluppato dalla storica dell’arte Maria Agostinacchio e dal critico musicale Eraldo Martucci, con esemplificazioni audio e video.

Quest’anno, tra i tanti anniversari, si commemora il centenario della morte di Claude Debussy, il geniale compositore francese nato il 22 agosto 1862 e scomparso il 25 marzo 1918. L’interesse per i vari stili musicali dell’epoca, le influenze – esplicite o meno, dichiarate o combattute – di Wagner e Chopin, fatte proprie ed elaborate per la creazione di uno stile personale che torna nelle pagine per pianoforte e in quelle per orchestra.
Personalità di grande fascino, con la sua opera ha aperto la strada alla musica del XX secolo. Fondamentali in questo senso sono state le frequentazioni artistiche e letterarie, ed il legame privilegiato con i poeti ed i pittori simbolisti in uno dei periodi più fertili ed innovativi della cultura europea. Nei suoi scritti critici Debussy ritornerà infatti incessantemente sul nesso fra suono e immagine e sull’interdipendenza delle arti. E la sua musica senza dubbio può definirsi pittorica.

Festival del XVIII Secolo "Debussy ed il simbolismo. Quando la musica diventa pittura" a cura di Maria Altomare Agostinacchio ed Eraldo Martucci.Fondazione Palmieri #Lecce 8 aprile 2018

Pubblicato da InOnda WebTv su Martedì 10 aprile 2018

Guarda le foto su Facebook

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *