A Leverano “Sicilia e Salento un unico Cuore” con Catena Fiorello

Leggi su inonda.tv: http://webtv.inonda.tv/2017/09/03/leverano-sicilia-salento-un-unico-cuore-catena-fiorelloGuarda le foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1718749784863146.1073743312.341417402596398&type=1&l=69200f0f33Guarda su YouTube: https://youtu.be/KNURB_HsNdUL’evento si è svolto il 29 agosto 2017 presso le Cantine Conti Zecca a #Leverano. È iniziato con i saluti del Conte Francesco Zecca, del Sindaco di Leverano Marcello Rolli, del Presidente della Città del Libro Cosimo Durante. Con Catena Fiorello interverranno il Direttore Artistico della Città del Libro Alessandro Valenti.All’evento hanno partecipato anche le 13 le tre donne chitarriste con degli intermezzi musicali.Alla fine dell’incontro una degustazione dei vini Sud Est.La vendita dei libri è stata curata dalla Palmieri Libreria di Lecce.

Pubblicato da InOnda WebTv su Domenica 3 settembre 2017

L’evento si è svolto il 29 agosto 2017 presso le Cantine Conti Zecca a #Leverano. È iniziato con i saluti del Conte Francesco Zecca, del Sindaco di Leverano Marcello Rolli, del Presidente della Città del Libro Cosimo Durante. Con Catena Fiorello interverranno il Direttore Artistico della Città del Libro Alessandro Valenti.

I libri di Catena Firello, i vini e la gastronomia uniscono idealmente due territori densi di cultura, storia, vino e cibo buono.

Dall’avventuroso viaggio nel Salento di Orlando e Marilena alla scoperta delle bellezze di questa terra e del loro amore nell’Amore a due passi, a Picciridda, la storia di Lucia, una piccola siciliana costretta a vivere lontano dai suoi genitori che per la ricerca di una vita migliore in Germania, la affidano alla nonna, Catena Fiorello racconta le storie dei Sud d’Italia, geograficamente distanti ma nello stesso tempo accomunati da una vita dura da vivere tra bellezze naturali, storiche e architettoniche.

All’evento hanno partecipato anche le 13 le tre donne chitarriste con degli intermezzi musicali.
Alla fine dell’incontro una degustazione dei vini Sud Est.
La vendita dei libri è stata curata dalla Palmieri Libreria di Lecce.

I libri di Catena Fiorello evidenziano, anche se con l’eleganza e la bellezza del romanzo, i contrasti in cui oggi vive il Sud Italia: territori stupendi molto spesso abbandonati che potrebbero dare tanto alle economie locali se valorizzati in modo adeguato e innovativo, e la gente di questi territori, che ora come tanti anni fa è costretta ad abbandonarli per avere delle chance di vita migliori. Allo stesso modo, leggendo Picciridda, non si può non pensare al dramma che tanti bambini del sud del mondo oggi stanno vivendo nel loro esodo infernale verso le coste di un più sicuro Occidente. Da Padre di famiglia e da persona impegnata politicamente e nel sociale sento il dovere civico di impegnarmi affinché le vite e i destini di queste giovani generazioni abbiano un futuro migliore e abbiano la possibilità di crescere e vivere nelle proprie terre con le opportunità che saremo in grado di offrirgli. Cosimo Durante

Presidente, della Città del Libro e del Gal Terra d’Arneo

Ci fa molto piacere promuovere questi incontri con gli autori. Nel Salento, soprattutto nel periodo estivo, c’è un fermento particolare grazie anche al maggior afflusso di turisti, agli eventi che si susseguono, al ritmo frenetico delle giornate in cui c’è, però, sempre spazio per iniziative culturali che completano la vasta offerta ricreativa del territorio.

Conte Francesco Zecca

Cantine Conti Zecca

Leggi su inonda.tv: http://webtv.inonda.tv/2017/09/03/leverano-sicilia-salento-un-unico-cuore-catena-fiorello/Catena...

Pubblicato da InOnda WebTv su Mercoledì 30 agosto 2017

Guarda le foto su Facebook

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *