La Terra d’Arneo ha accolto il XIII Coordinamento Tecnico Nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi, dal titolo “La Promozione degli Itinerari Religioso – Culturali nei Territori”, che si è svolta da lunedì 21 a venerdì 25 novembre 2016.

Nel corso del grande evento, per la prima volta in Puglia, nella bellissima Terra d’Arneo, ha avuto luogo la presentazione, in anteprima assoluta, dei programmi 2017 dell’Opera Romana Pellegrinaggi, un ampio ventaglio di mete per il turismo culturale e religioso da proporre su scala nazionale ed internazionale.

I convegnisti che hanno partecipato a questo importante appuntamento annuale sono stati all’incirca duecento, provenienti da tutta Italia, e sono stati ospiti a Gallipoli presso l’Hotel Ecoresort “Le Sirenè”.

Cinque giorni di lavori durante i quali i promotori, gli incaricati diocesani, i responsabili, gli animatori e gli assistenti spirituali dell’Opera Romana Pellegrinaggi hanno avuto modo di conoscere il programma del nuovo anno e moltiplicare occasioni di confronto e crescita professionale ed umana con la guida di Monsignor Liberio Andreatta. Non non sono mancati i momenti di preghiera e riflessione, come le occasioni di scoperta del territorio salentino e delle sue tradizioni enogastronomiche.

L’atteso evento è stato organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi in collaborazione con l’Assessorato al turismo della Regione Puglia, l’Agenzia Regionale del Turismo ‘Puglia Promozione’ ed il GAL Terra d’Arneo, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Leverano  e di alcuni operatori privati.