Con l’obiettivo di divulgare il più possibile la cultura cinematografica in Puglia, l’Apulia Film Commission ha organizzato e ha promosso, in collaborazione con dieci comuni soci della Fondazione, la rassegna “Talk Show”.

Si è trattato di un ciclo di dieci incontri serali in cui sono stati coinvolti altrettanti Comuni pugliesi, dal 12 settembre al 2 ottobre, che hanno visto protagonisti alcuni tra gli attori, attrici e registi italiani che, con il loro film, hanno potuto anche apprezzare le bellezze della Regione. Condotti dal giornalista Fabrizio Corallo, i talk hanno avuto come protagonista autorevoli artisti del cinema italiano che, di volta in volta, soo stati sollecitati a raccontare al pubblico i momenti più importanti della propria carriera, attraverso ricordi, aneddoti di set e di vita, nonché a commentare le immagini dei loro film più significativi.

Inauguriamo quest’anno una nuova iniziativa che offriamo ai comuni soci: dei talk show in cui registi e attori di rilievo del nostro cinema si raccontano in pubblico. E’ un modo nuovo per noi di fare cultura cinematografica, di rendere AFC vicina alla domanda di cinema che ci viene dai cittadini pugliesi. E’ un modo per diffondere la cultura cinematografica in un territorio che si dimostra sempre più appassionato di cinema, e sempre più ospitale verso le iniziative che riguardano la cultura.

Maurizio Sciarra

Presidente, Apulia Film Commission

Sabato 1 ottobre, ore 20.30, è stata la volta del Comune di Palmariggi dove, il giornalista Fabrizio Corallo, ha condotto il “Talk Show” con Lucrezia Lante della Rovere che ha fatto luce sui suoi impegni tra cinema e tv.