Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la Parrocchia Santa Maria Maddalena e la Parrocchia San Michele Arcangelo, ha organizzato per il 23 febbraio 2016 alle ore 9,30 la giornata dedicata a Vittorio Bachelet con la cerimonia di intitolazione dei “Giardini Vittorio Bachelet” situati nell’area antistante il Santuario dei SS. Medici.

Quest’anno ricorre il 90° anno della nascita del noto giurista e Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura ucciso il 12 febbraio 1980 a Roma dalle Brigate Rosse.

E per l’occasione è stata ospite della comunità uggianese l’On. Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e testimone dell’omicidio Bachelet.

L’On. Rosy Bindi ha parlato con i ragazzi delle Scuole Secondarie e ha raccontato loro la vita, l’impegno politico e sociale del docente universitario e Vice Presidente del CSM, in quanto, da sua assistente, fu presente la mattina dell’attentato terroristico.

Il programma ha visto alle 9,30 la scopertura della targa in marmo nei giardini dell’area del Santuario e poi presso nel vicino l’Auditorium “SS. Medici” ci sono stati i saluti del Sindaco Salvatore Piconese, dei due parroci Don Enzo Vergine e Don Leopoldo Gnai e il saluto del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Infine c’è stato, dopo una serie di domande da parte degli alunni della Scuola Secondaria, l’intervento dell’On. Rosy Bindi.

salvatore piconeseIl Sindaco Salvatore Piconese ha dichiarato: “E’ importante ricordare la figura di Vittorio Bachelet, per il suo impegno nelle istituzioni repubblicane e per la sua cultura democratica. Così come pensiamo sia altrettanto importante tenere vivo il ricordo fra le nuove generazioni della storia d’Italia, in particolare di coloro che sono vittime del terrorismo“.