Storie di migranti in Terra d’Arneo, è un documentario realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale Pugliesi nel Mondo, finanziato dall’Asse IV del PSR Puglia. Prestigioso contributo del GAL Terra d’Arneo alle attività di ricerca, tese ad illustrare il ruolo dell’emigrazione come storia della civiltà, andando a rappresentare un valido strumento di conoscenze in grado di rafforzare legami che corrono il rischio di dissolversi, dando la possibilità di scoprire, conoscere, comprendere e condividere un patrimonio di esperienze e di sentimenti, che il GAL intende rivivere, conservare e tramandare.

Lavoro di supporto e completamento al «LABoratorio dell’Emigrazione di Terra d’Arneo» che ha sede fisica presso la sede del GAL Terra d’Arneo a Veglie. Nasce dalla volontà di compiere un’analisi e una riflessione sul tema dell’emigrazione, fenomeno che ha toccato da vicino la Terra d’Arneo ed, in generale, la storia del popolo pugliese.

È frutto del volontario contributo di chi ha donato una storia, delle foto o il racconto di un’esperienza di vita all’estero.

Documentario realizzato da GiaNet Media
Regia e operatori: Claudio e Francesco Giannetta
Interviste e supervisione a cura di Marina Gabrieli