Anche questa volta il GAL Terra d’Arneo scavalca i confini della Puglia mostrando le sue bellezze attraverso la rubrica del TG2 Rai “Sì Viaggiare”, nella puntata andata in onda il 7 agosto 2015.

La puntata è stata registrata in occasione dello scorso Press Tour dal titolo “Tra terra e mare“, tenutosi il 19, 20 e 21 giugno 2015, a cui hanno partecipato dieci giornalisti specializzati in turismo ed enogastronomia, tutti appartenenti a note testate di stampa ed emittenti tv nazionali ed internazionali (Italia, Russia, Turchia, Germania). Iniziativa volta a far conoscere la bellezza della Terra d’Arneo, il cuore rurale del Salento, racchiusa nei suggestivi centri storici dei suoi comuni e nelle campagne circostanti costellate da masserie e ville gentilizie che si affacciano su un’incantevole costa marina, la cucina semplice, sana e gustosa legata all’uso di prodotti della tradizione, le strutture ricettive d’eccellenza.

Grande merito va al Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante, che, puntualmente, riesce a catturare e catalizzare l’attenzione dei media nazionali e internazionali. Grazie, appunto, al suo impegno, molti sono i turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nella Terra d’Arneo, e quindi nel Salento e in Puglia.

Quindi campagne di comunicazione vincenti che, attirando l’attenzione di turisti soprattutto stranieri, portano beneficio non solo al territorio del GAL Terra d’Arneo, ma al Salento e alla Puglia tutta, perchè, i turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Terra d’Arneo, sicuramente, affascinati dai bei centri storici, dal paesaggio rurale e dal mare, decidono di spostarsi e visitare altri centri importanti del Salento e della Puglia, allungando la propria permanenza o ritornando anche negli anni successivi. Si fidelizza, così, un popolo di turisti che, ad effetto domino, si espande, cresce e si migliora.