Il giorno 12 Febbraio, presso l’Aula Magna della sede Via Martire Schito dell’ I.I.S.S. Otranto – Poggiardo, si è tenuto un convegno dal titolo “Il ruolo della cultura economico-aziendale nell’impresa enogastronomica”, riservato agli studenti delle classi quarte e quinte. Nel corso dell’incontro sono intervenuti esperti del settore ed eccellenze del territorio al fine di promuovere la conoscenza della cultura economico-aziendale e di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e delle professioni, senza escludere la possibilità di una prosecuzione degli studi, orientandoli verso i settori a loro più idonei.

A seguito dell’apertura del convegno da parte del DS Dott. Luigi Martano, e dei saluti del Sindaco di Otranto Dott. Luciano Cariddi, sono intervenuti il Prof. Nicola Di Cagno, Emerito di Economia Aziendale dell’Università del Salento, il Preside della Facoltà di Economia Prof. Amedeo Maizza, due imprenditori espressione delle eccellenze del nostro territorio quali: il dott. Massimo Maglio, AD Maglio eventi srl e la Dott.ssa Antonella Ricci, stellata Michelin da diciannove anni. Sono intervenuti, infine il Presidente dell’ordine dei Dott. Commercialisti di Lecce Dott. Rosario Giorgio Costa, il DS Avv. Paolo Aprile dell’IPSEO di Santa Cesarea T. e il Presidente del GAL Terra d’Otranto, Dott. Gabriele Petracca.

Tale iniziativa, insita nell’attività di orientamento, trasversale a tutto il percorso formativo degli studenti, si colloca nell’ambito del progetto FIXO (Scuola e Università), il cui sportello, attivato presso l’Istituto Alberghiero di Otranto, ha il compito di governare le relazioni all’interno della rete territoriale per attivare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement e, infine, a sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento.

Impresa Enogastronomica